The Boys from Syracuse: sinossi e ritornelli del Secondo Atto

II Atto

La mattina seguente, sebbene la maggior parte degli efesini dorma ancora, le cameriere iniziano le faccende domestiche, ironizzando sulle  cortigiane che, a quell’ora,  stanno tornando mestamente a casa. (Ladies Of The Evening – Le signore della sera).

Dromio di Siracusa e Luce sono mattinieri: in realtà, a quanto pare, non hanno dormito molto, anche se Dromio non riesce del tutto  a spiegarsi  la veemente passione  di Luce e  lei lo sorprende a comportarsi in modo civettuolo con una delle cameriere, utilizzando le sue creme e le sue spazzole.

Si chiede allora perché non potrebbero essere una delle poche coppie felici al mondo (He and She Lui e lei)

Altrettanto confuso è Antifolo, il  suo padrone, che non riesce a spiegarsi  come  mai  Luciana, evidentemente  innamorata di lui, abbia  preteso che passasse la notte con la sorella, Adriana,  per la quale non prova nessun interesse.

 In ogni caso le promette che, appena possibile, sarebbe tornato ad Efeso perché  il suo ricordo, la sua immagine, la sua ombra  lo avrebbe costantemente accompagnato nei suoi viaggi.(You Have Cast Your Shadow on the Sea – Hai gettato la tua ombra sul mare).

In piazza  Antifolo di Efeso, è  piuttosto contrariato per gli strani avvenimenti che lo riguardano: non solo la moglie lo ha chiuso fuori di casa, ma incontra l’orafo  Angelo, a cui ha ordinato una catena d’oro, che afferma di avergliela già consegnata il giorno prima  e pretende di essere  immediatamente pagato.

Il  violento litigio che ne consegue viene sedato   da un poliziotto  che ha deciso di portare Antifolo  in prigione. L’Antifolo efesino si rivolge al Dromio siracusano perché vada a casa e gli  porti l’oro sufficiente per pagare la cauzione.  (Come With MeVieni con me).

In un folle vortice di eventi, i due Antifoli e i due Dromio sono visti dappertutto, creando scompiglio e mandando tutti in  confusione. Mentre Egeo sta per avviarsi al patibolo, Dromio siracusano, dopo una visione onirica procuratagli da uno stregone,  sente sempre più forte il  desiderio di riabbracciare quel fratello che gli manca da tanto tempo. (Big Brother Grande Fratello)

In casa di Antifolo efesino Irrompe Dromio siracusano che deve affrettarsi a portare l’oro necessario perché quello che lui ritiene essere  il suo padrone riacquisti  la libertà. Mentre le donne confessano le loro delusioni e perplessità: Adriana e Luce cercano di spiegarsi  lo strano comportamento dei loro “mariti”, Luciana, invece,  non sa come dire alla sorella che è innamorata del “suo”  Antifolo e cerca di confortarla,   piangente,  fra  le battute  sarcastiche della serva  Luce,  dicendole  che il matrimonio risulta sempre diverso dalle aspettative e che, quindi,  devi cantare per la tua cena e cioè devi darti da fare se vuoi ottenere qualcosa! (Sing for Your Supper –  Canta Per la tua cena).

La vittima successiva  della confusione è una  Cortigiana: l’uomo che ha passato tutta la notte con lei nega di conoscerla  (evidentemente il siracusano e non l’efesino)! È sconcertata  come i due siracusani e si augura di incontrare  finalmente un uomo onesto,  ma ritiene che non sia  un compito facile – (Oh, Diogenes!  – Oh, Diogene!).

I siracusani  vengono quindi coinvolti nella discussione sulla catena d’oro e scoppia una rissa quando Antifolo. siracusano viene accusato di essere un bugiardo ed il servo, al solito,  picchiato. Riescono a fuggire e cercano protezione  nel tempio della Veggente.

Quando compare il duca con Egeo al seguito, Adriana lo supplica di riportare suo marito alla ragione, mentre lui continua a  chiedere  giustizia contro sua moglie per averlo chiuso fuori di casa.

Ma finalmente la situazione  si risolve quando  i due ragazzi siracusani escono dal tempio e riconoscono Egeo; il denaro per la catena d’oro viene utilizzato da Antifolo efesino per liberare il padre e scagionare  il fratello; anche  i due Dromio si sono riuniti, così come Adriana può riabbracciare  il suo Antifolo e Luciana il fratello. La dirompente  Luce abbraccia entrambi i Dromio, mentre la compagnia conclude lo spettacolo.

Infine , anche l’amore può  trionfare, poiché la Veggente si rivela essere la moglie di Egeo, data da tempo  per  dispersa  e, quindi,  la madre dei due Antifolo!

You may also like...